EPISODES - season five    

Riassunti di tutti gli episodi della quinta stagione di  Buffy the Vampire Slayer.

#5.01 - "Il morso del vampiro - Buffy vs Dracula" [USA 26/09/2000]
Ancora in cerca di una vita normale, Buffy è turbata da una maestosa forza, e molto di più quando lei e gli Scoobies devono affrontare il più grande vampiro di tutti i tempi, Dracula. Mentre Buffy è senza poteri a causa di un incantesimo di Dracula, Xander diventa un emissario di quest'ultimo e conduce i suoi migliori amici al pericolo. Spike non è da aiuto quando arriva per sconfiggere il malfamato demone, il quale gli deve dei soldi. Nel frattempo, all'insaputa di Buffy, Giles sta seriamente contemplando di ritornare in Inghilterra, poiché sente che lei oramai non ha più bisogno del suo aiuto. Fortunatamente, Buffy chiede a Giles di diventare nuovamente il suo Osservatore per aiutarla a saperne di più: da dove viene, delle altre cacciatrici, convinta che ciò potrebbe aiutarla a controllare meglio il suo potere. Verso la fine dell'episodio, Buffy e Riley sono pronti per andare al cinema, e dopo aver salutato sua madre, Joyce risponde: "Perché non porti tua sorella con te?" Sorella?

Scritto da: Marty Noxon
Diretto da: David Solomon

:: musica ::
#5.02 - "Un invito pericoloso - Real Me" [USA 03/10/2000]
Buffy e Giles iniziano subito con un duro allenamento, o almeno ci provano, e sembra che entrambi ne avranno bisogno, quando la sorellina inizia ad "intralciare" lo stile di vita della Cacciatrice. Qualcuno ha davvero bisogno di essere informato sulle regole che riguardano i vampiri. Perdiana, a Sunnydale non puoi invitare persone a casa tua. I possibili ospiti della casa potrebbero sembrare perfetti innocenti ma c'è anche la possibilità che siano dei cattivi succhia-sangue. Conosceremo un po' di più la piccola Dawn, i suoi pensieri, ciò che prova nei confronti della Scooby gang e il suo malcontento per essere la sorella di una Cacciatrice. L'intera gang è molto affezionata alla "piccola", Anya persino ci gioca assieme, tuttavia Tara sembra essere la più preoccupata per Dawn, e ha la tendenza ad essere protettiva nei suoi confronti. Nel frattempo, quando il Magic Shop viene saccheggiato ed il proprietario viene trovato morto e con ferite multiple sul collo, a tutti pare evidente che ci sia un nuovo gruppo di vampiri in città. Il capo di questa banda ha una faccia familiare per gli abitanti di Sunnydale: Harmony è tornata. Inizialmente nessun prende seriamente l'ex-ragazza di Spike, fino a quando Dawn erroneamente la invita in casa e la rapisce, costringendo Buffy a salvare sua sorella. E adesso che il Magic Shop è senza proprietario, Giles decide di prenderlo in affitto, e così la Scooby gang ha un nuovo posto in cui incontrarsi.

Scritto da: David Fury
Diretto da: David Grossman

:: musica ::
#5.03 - "Due gocce d'acqua - The Replacement" [USA 10/10/2000]
Un demone tenta di dividere in due Buffy, ma accidentalmente scinde in due Xander: uno con le qualità più forti, invece l'altro con quelle più deboli. Il nuovo Xander comincia ad impadronirsi della vita del vero Xander traendone il massimo vantaggio. Infatti, riesce ad ingannare tutti, inclusa Buffy. Nel frattempo, il povero Riley ammette di essere completamente preso da Buffy, ma ammette anche di sapere che lei in realtà non è innamorata di lui.

*Nota: In questo episodio ha recitato anche il fratello gemello di Nicholas Brendon, Kelly, anche se in realtà Nick per la maggior parte dell'episodio ha interpretato entrambi i personaggi. Kelly è stato utilizzato come sosia, ed ha detto un paio di battute, solo quando i due erano nella stessa inquadratura.

Scritto da: Jane Espenson
Diretto da: James A. Contner

:: musica ::
#5.04 - "Fuori di testa - Out of My Mind" [USA 17/10/2000]
Mentre si trovano in ospedale a causa di un misterioso svenimento di Joyce, Dawn scopre che il battito cardiaco di Riley è fuori dal normale. Nonostante il consiglio del dottore e la preoccupazione di Buffy, lui insiste che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Quando Buffy chiede l'aiuto dell'Initiative, Riley prende a pugni Graham piuttosto che permettere al governo di riavvicinarsi al suo corpo un'altra volta. Lui ammette a Buffy di aver paura che loro possano farlo tornare un ragazzo normale, e che questo possa renderlo meno interessante ai suoi occhi. In ogni caso, lei riesce a portarlo dal dottore dell'Initiative, e accidentalmente scopre che Spike ha costretto il dottore ad rimuovergli il chip, o almeno così lui pensa. Intanto, Spike è sempre più convinto che la Cacciatrice viva per torturarlo. La sua frustrazione la esprime nei suoi sogni, dove sogna di baciare Buffy e le confessa il suo amore.

Scritto da: Rebecca Rand Kirshner
Diretto da: David Grossman

:: musica ::
#5.05 - "Casa, dolce casa - No Place Like Home" [USA 24/10/2000]
Un demone fa visita a Sunnydale e la finisce con aiutare Buffy a saperne di più sulla sua strana sorellina. Infatti, sembra che Dawn sia "la chiave" sia per il bene che per il male, e di sicuro alle forze demoniache non dispiacerebbe impossessarsene. Infatti, dall'inferno viene mandata a Sunnydale Glory, col compito di distruggere Dawn. Sfortunatamente, gli emissari dell'inferno sono gli ultimi problemi della famiglia Summers. Infatti, la salute di Joyce non migliora, tant'è che si riammala senza nessuna spiegazione, medica o soprannaturale, e ciò angoscia e confonde le ragazze. Allora Buffy decide di indagare sulla possibile causa soprannaturale che si cela dietro la malattia della madre. Le sue ricerche la conducono a Glory, ed a un monaco che le spiega la vera identità di Dawn. Infatti, Buffy in realtà non ha nessuna sorella, ma le è stata mandata per proteggerla. Nel frattempo, la gang aiuta Giles per la riapertura del Magic Shop, ed Anya viene assunta. Intanto l'ossessione di Spike per la Cacciatrice comincia a manifestarsi anche nella realtà.

Scritto da: Douglas Petrie
Diretto da: David Solomon

:: musica ::
#5.06 - "La famiglia - Family" [USA 07/11/2000]
Tara sta per celebrare il suo ventesimo compleanno, e la sua famiglia decide di farle una visita a sorpresa a Sunnydale per l'occasione. Le cose vanno bene fino a quando il fratello, Donny, rivela a Tara uno scioccante segreto che potrebbe mettere in pericolo ogni membro della Scooby gang: dovrebbe trasformarsi in una demone malvagia proprio come successe a sua madre quando aveva la sua stessa età. Allora Tara decide di fare un incantesimo su tutti loro per impedirli di vedere la "demone" che c'è in lei. Sfortunatamente, lo stesso incantesimo crea anche dei problemi e la gang la finisce col combattere contro dei demoni invisibili fino a che Tara annulla l'incantesimo, permettendoli di vedere il demone in lei, che finirà per essere inesistente. Infatti, era una bugia che inventò suo padre per tenere le donne della famiglia sottomesse. Ma le cose vanno di male in peggio quando Glory recluta degli schiavi per aiutarla a uccidere la Cacciatrice. Nel frattempo, Giles e Buffy fanno delle ricerche nel tentativo di ottenere maggiori informazioni sulla "cattiva" che sta perseguitando la famiglia Summers.

Scritto e diretto da: Joss Whedon

:: musica ::
#5.07 - "Pazzi d'amore - Fool For Love" [USA 14/11/2000]
CROSSOVER: BTVS/ANGEL
Quando un vampiro trafigge Buffy col suo stesso paletto, lei va in cerca di informazioni per saperne di più sulle ultime battaglie delle precedenti Cacciatrici. Così si dirige dall'unica persona che conosce ed è stata testimone della morte di due Cacciatrici: William il sanguinario, ossia Spike. Lui accetta di raccontarle tutti i dettagli e la sua storia personale, in cambio di soldi. I suoi flashback del passato ci rivelano: il suo primo incontro con Drusilla, quando Angel e Darla si sono uniti a loro per formare il malvagio quartetto, e come ha ucciso due Cacciatrici. Inoltre che tipo era prima di diventare un vampiro, quando era un giovane poeta.

Scritto da: Douglas Petrie
Diretto da: Nick Marck

:: musica ::
#5.08 - "Ombra - Shadow" [USA 21/11/2000]
Joyce fa una visita di controllo al Sunnydale Memorial Hospital per una tac, che rivela un'ombra nel suo cervello, e poi una biopsia conferma la presenza di un glioma, ossia un tumore al cervello. Buffy è distrutta per la brutta notizia, a dir poco, e anche perché non c'è nulla che possa fare. Nel frattempo, Glory evoca un serpente per cercare "la chiave". Il serpente trova Dawn, ma Buffy riesce a distruggerlo prima che possa riferirlo a Glory. Intanto, Riley sentendosi tagliato fuori ed inutile, decide di farsi vampirizzare per riconquistare l'amore di Buffy, lo stesso che lei provava per Angel.

Scritto da: David Fury
Diretto da: Dan Attias

:: musica ::
#5.09 - "Il meteorite - Listening To Fear" [USA 28/11/2000]
Degli extra-terrestri si trasferiscono a Sunnydale, così mentre la famiglia Summers si prepara per l'intervento di Joyce al cervello, uno strano essere interplanetario cerca di stabilizzarsi su quest'ultima. Nel frattempo, Joyce confida a Buffy di non credere che Dawn sia sua figlia, ma si rende conto che è preziosa per il mondo. Allora Buffy confessa a sua madre tutto ciò che sa sulla sua "sorellina" e le promette che continuerà a prendersi cura di lei.

Scritto da: Rebecca Rand Kirshner
Diretto da: David Solomon

:: musica ::
#5.10 - "Ultimatum - Into The Woods" [USA 19/12/2000]
Mentre Buffy cerca di prendersi una piccola tregua dopo il drammatico ma riuscito intervento alla madre, il suo nemico innamorato Spike ha altri piani. Infatti, Spike, dopo aver sorpreso Riley tra le braccia di una vampira, conduce Buffy da lui, svelando così dove e con chi è solito trascorrere le serate. Quando Riley costringe Buffy a discutere la faccenda, entrambi capiscono che la loro relazione ha più significato per lui che per lei, o almeno è quello che pensano. E' Xander che va a consolarla, e le dice che per tutto questo tempo ha sempre tenuto lontano Riley, perché ancora soffre per la passata relazione con Angel. Sfortunatamente, Riley aveva già dato a Buffy un ultimatum: chiedergli di rimanere con lei o si sarebbe unito come soldato in una operazione militare molto, molto lontana da Sunnydale. Realizzando di aver commesso un errore, Buffy corre a tutta velocità per fermarlo, ma ormai è troppo tardi Riley è già partito.

Scritto e diretto da: Marty Noxon

:: musica ::
#5.11 - "Il triangolo - Triangle" [USA 09/01/2001]
Mentre Buffy cerca di riprendersi dalla perdita di Riley, le emozioni tra Willow e Anya sono molto tese, quando viene lasciato loro l'incarico di gestire il Magic Shop del Sig.Giles, mentre lui è via per un paio di giorni in Inghilterra. Willow accidentalmente rievoca un enorme troll che costringerà lei e Anya ad affrontare la loro per niente affatto perfetta amicizia e i sentimenti che entrambe provano per Xander.

Scritto da: Jane Espenson
Diretto da: Christopher Hibler

:: musica ::
#5.12 - "Il controllo - Checkpoint" [USA 23/01/2001]
La delegazione del Concilio degli Osservatori ritorna a Sunnydale, esigendo che Buffy passi un approfondito esame sulle sue abilità da Cacciatrice. A peggiorare le cose, decidono di negarle le informazioni che sanno su Glory, come pure deportare nuovamente Giles in Inghilterra, se Buffy si rifiutasse di eseguire i loro ordini. Mentre Buffy cerca di non venire meno alle richieste del Concilio, Glory fa una visita a casa Summers per fare una chiacchierata per raggiungere un accordo amichevole: consegnami la chiave e non ucciderò nessuno di fronte ai tuoi occhi. Il Concilio inizia ad interrogare tutta la Scooby gang sulla Cacciatrice e Buffy porta Joyce e Dawn nell'unico posto sicuro che gli è venuto in mente: da Spike. Già in ritardo per l'appuntamento con quelli del Concilio, Buffy si imbatte in dei cavalieri, mandati a distrugge lei e la chiave per impedire a Glory di venirne in possesso. Ma Buffy li rispedisce a casa e va ad affrontare il Concilio degli Osservatori, spiegando loro che è lei che ha il potere, lei ha in mano quello che tutti vogliono e che loro sono venuti dall'Inghilterra solo per collaborare con lei. Inoltre, il Sig. Giles deve tornare ad essere a tutti gli effetti il suo Osservatore e che i Willow, Xander, Anya e Tara sono per lei preziosissimi, punto e basta. Dopo aver fatto loro questo discorso, Buffy pretende di sapere contro chi sta combattendo, e il Concilio le rivela che Glory è più malvagia di un demone, lei è un Dio.

Scritto da: Jane Espenson e Douglas Petrie
Diretto da: Nick Marck

:: musica ::
#5.13 - "Legami di sangue - Blood Ties" [USA 06/02/2001]
Mentre Buffy dice ai suoi amici la verità sulla sua sorellina, Dawn capisce da sola, grazie ad una piccola irruzione notturna al Magic Shop per leggere gli appunti del Sig.Giles, che lei è "la chiave". La sfortuna dei compleanni di Buffy continua. Infatti, quando la gang si appresta a celebrare il 20° compleanno della Cacciatrice si rendono conto che ancora una volta devono interrompere i festeggiamenti, e questa volta per ritrovare un'assai traumatizzata ragazzina. Dawn non prende molto bene la notizia che lei è "la chiave", dice di non sentirsi reale e che la Cacciatrice si prende cura di lei solo perché fa parte del suo lavoro. Così, dopo aver messo sottosopra la sua camera da letto e aver bruciato tutti i suoi diari, Dawn scappa nella notte per trovare qualche risposta. Quando Joyce scopre che è scappata, Buffy e i suoi amici vanno subito a cercarla prima che lo faccia Glory. Mentre perlustrano ogni angolo della città, Dawn la finisce all'ospedale. Sembra che tutte le persone che Glory ha fatto diventare pazze siano in grado di vedere Dawn per quello che è in realtà. Così, quando viene sorpresa da Ben, Dawn gli confida tutto. Quando lui capisce la verità va nel panico e tenta di farla andare via. Ma, prima che lui possa dirglielo, Glory prende il posto di Ben e cerca di estorcere informazioni alla piccola Summers. Quando Dawn capisce che Glory non sa che lei è ciò che cerca, tenta di chiederle informazioni su cosa sia in realtà "la chiave". La gang arriva giusto in tempo per combattere contro il malvagio Dio e come soluzione temporanea Willow e Tara riescono a mandarla in un altro posto con un incantesimo.

Scritto da: Steven S. DeKnight
Diretto da: Michael Gershman

:: musica ::
#5.14 - "La cotta - Crush" [USA 13/02/2001]
Mentre ascolta affascinata una delle storie di Spike, Dawn capisce tutto: la torturata relazione di Spike con Buffy si è spostata nella categoria amore/odio. Atterrita Buffy affronta Spike e l'astuto vampiro confessa il suo amore per lei. Buffy lo ripudia solo come una sdegnata Cacciatrice può fare, sia con le parole che con i colpi. Il rifiuto manda Spike dritto tra le braccia di Drusilla, che è appena tornata a Sunnydale, per far tornare il suo amato come era prima che gli venisse impiantato il chip nel cervello. Più tardi, dopo una bizzarra lotta tra Buffy, Spike, Harmony e Drusilla, quest'ultima abbandona per l'ennesima volta Spike. L'innamorato segue Buffy, solo per ricevere una volta ancora la porta sbattuta in faccia.

Scritto da: David Fury
Diretto da: Dan Attias

:: musica ::
#5.15 - "La ragazza dei sogni - I was made to love you" [USA 20/02/2001]
Buffy conforta una donna col cuore infranto per la perdita del suo amato, e ciò le permette di occuparsi dei sentimenti che provava per Riley. Si scoprirà che la povera malinconica ragazza, April, è in realtà una folle creazione fabbricata per essere la fidanzata perfetta. Quando Spike le sussurra un suggerimento inappropriato (nella speranza di rendere Buffy gelosa dopo averla vista parlare con Ben) la ragazza lo scaraventa attraverso la finestra. La gang capisce di doversene occupare e Buffy finisce col consolarla. Sembra che April sia stata creata da Warren, un'ex-studente del liceo di Sunnydale, che non riusciva a trovare qualcuno che lo amasse completamente, così la migliore alternativa era costruire la ragazza perfetta. Poi incontra Katrina, una ragazza con delle opinioni ed un'anima e Warren se ne innamora per davvero, dimenticando la ragazza-robot. Alla fine le batterie di April si esauriscono e Warren cerca di scusarsi con Katrina. Ripensando alla propria vita sentimentale, Buffy col cuore in mano rivela a Xander che lei per ora non ha bisogno di stare con qualcuno... lei ha bisogno di stare un po' di tempo da sola. Dopo la Cacciatrice ritorna a casa e trova sua madre sdraiata sul divano con gli occhi aperti e fissi. Nel frattempo, Spike tenta di ingraziarsi il resto della gang e Giles con fare paterno gli dice che non sono amici e non dovrebbe usarli per arrivare a Buffy. Più tardi, Spike si presenta a casa di Warren con i suoi manufatti di Buffy e richiede allo scienziato pazzo di creargli un robot.

Scritto da: Jane Espenson
Diretto da: James A. Contner

:: musica ::
#5.16 - "Un corpo freddo - The body" [USA 27/02/2001]
L'incubo è reale: Buffy si rende conto che sua madre non sta respirando. Lei freneticamente chiama il 911 e l'operatore telefonico le dice di praticarle la rianimazione cardiopolmonare. I paramedici arrivano e dopo alcuni tentativi per rianimarla, dichiarano la morte di Joyce Summers. A quanto pare ha avuto un aneurisma come conseguenza dell'intervento chirurgico. Lei ha perso i sensi ed è morta velocemente, molto probabilmente senza aver provato alcun dolore. I paramedici prima di andare via, poiché hanno ricevuto un'altra chiamata d'emergenza, rassicurano Buffy dicendo che il coroner sarà là tra breve e le chiedono cortesemente di non spostare il corpo. Buffy, sotto shock, cammina verso un'altra stanza e vomita. Mentre vagabonda per la casa, Giles arriva (Buffy lo aveva telefonato dopo aver chiamato il 911). Lui pensa che Glory l'abbia attaccata, e come Buffy mormora sul come dirlo a Dawn, lui vede Joyce distesa sul pavimento e si precipita da lei. Buffy gli dice di non spostare il corpo e allora Giles si volta verso di lei. Buffy ha lo sguardo inorridito, si porta la mano nella bocca e realizza ciò che ha detto, e si rende conto che sua madre è morta. Mentre Giles si occupa del coroner, Buffy va a scuola per comunicare la notizia a Dawn. Quest'ultima sta piangendo nel bagno della scuola perché un suo compagno di classe l'ha definita una tipa strana. Poi ritorna nella classe d'arte e proprio quando credeva che il giorno stesse migliorando, Buffy arriva. Quella che seguirà sarà una scena agghiacciante: i compagni di Dawn che guardano attraverso il vetro in silenzio, mentre Buffy sta ovviamente dando a Dawn la cattiva notizia... lei si rifiuta di crederci e singhiozzando crolla sul pavimento. Nel frattempo, Xander e Anya si dirigono in auto verso il dormitorio. Al piano di sopra Willow è nel panico perché non sa cosa indossare. Mentre cerca nell'armadio un maglione che piaceva in modo particolare a Joyce, non riesce a smettere di piangere. Tara cerca di confortarla, mentre Xander e Anya arrivano. Silenzio imbarazzante, stanno tutti cercando di capire come affrontare questa morte. Quando Anya fa delle domande inappropriate sulla salma di Joyce, Willow le dice di stare zitta, allora Anya crolla perché essendo stata un demone per 1100 anni, non capisce la morte di una persona umana e non sa quello che sta accadendo. Xander scaglia la sua mano contro il muro. Ognuno affronta la morte in modo diverso e tutti decidono di concentrarsi a sostenere Buffy e Dawn. All'ospedale il coroner dice a Buffy e Dawn che i paramedici avevano a quanto pare ragione, la loro madre è morta per un aneurisma al cervello. Mentre Giles si occupa della parte burocratica, Dawn va in bagno. Tara confida a Buffy che sua madre è morta quando lei aveva diciassette anni e quindi capisce ciò che sta attraversando. Nel frattempo, Dawn va di nascosto all'obitorio perché ancora non crede che sua madre sia davvero morta. Come Dawn sta per scoprire una salma, un vampiro si erge e la attacca. Buffy, percependo che Dawn è in pericolo, riesce a trovarla e ad uccidere il vampiro. Durante la lotta il lenzuolo che copriva Joyce si è spostato e svela la sua faccia e Dawn e Buffy la fissano.

Scritto e diretto da: Joss Whedon

:: musica ::
#5.17 - "Per sempre - Forever" [USA 17/04/2001]
E adesso le conseguenze. Mentre Buffy organizza il funerale per Joyce, Dawn cerca di capire in che modo affrontare il suo dolore e l'idea che sua madre è realmente morta. Anche la Scooby Gang è addolorata durante il funerale mentre Buffy e Dawn si tengono strette, ancora incredule. Quest'ultima non vuole tornare subito a casa e allora decide di trascorrere la notte al dormitorio con Tara e Willow. Invece, Buffy rimane immobile di fronte la tomba mentre l'intero giorno passa. Quando cala la notte, una familiare e confortante mano scivola nella sua, si tratta di Angel, lui è arrivato per starle accanto. Angel le dice che è arrivato appena ha potuto, che è là per lei e le starà vicino fin quando lei vorrà. Buffy gli chiede: "Quanto, per sempre?". Poi gli dice che non vuole che arrivi il giorno seguente e quelli a venire. In un momento di conforto Buffy ed Angel si baciano ma capiscono che questo rende le cose peggiori. Lei ha bisogno di lui e lui vuole essere là per lei, ma se lui le rimarrà vicino loro la finirebbero un'altra volta insieme. Al dormitorio, Dawn sta cercando di trovare un modo per superare il suo dolore e la rabbia e il diniego sembrano essere la sua prima scelta. Lei vuole disperatamente indietro sua madre e chiede alle streghe, Willow e Tara, di preparare un incantesimo. Anche se loro le spiegano che le streghe non possono praticare incantesimi di risurrezione e anche se potessero non riporterebbero in vita la vera Joyce, Dawn è risoluta. Il mattino seguente Willow e Tara escono dalla loro stanza e la lasciano sola, ma non prima che Willow le indicasse un libro su stregonerie e risurrezioni, pensando che la conoscenza del contenuto potesse far cambiare idea a Dawn. Ma non è fortunata. Dopo aver segretamente raccolto i necessari (ma pericolosi) ingredienti al Magic Box, lei si dirige verso la tomba. Spike la trova, e capisce le sue intenzioni e le offre il suo aiuto. Pensando che lui stia cercando solo di guadagnare punti con Buffy, Dawn gli dice di andarsene. Spike le dice che vuole solamente aiutarla, perché odia vedere le donne Summers passare tempi duri. Allora la conduce da Doc, un uomo che ha sentito essere un esperto in risurrezioni. Il raccapricciante uomo, che di umano non ha nulla, accetta di aiutare Dawn e la informa che ha bisogno dell'uovo di un demone particolare e la traduzione di una cantica che deve ripetere tre volte. Spike aiuta Dawn ha trovare l'uovo, così può iniziare l'incantesimo. Nel frattempo, Willow e Tara capiscono cosa Dawn ha in mente e avvisano Buffy. Quest'ultima irrompe nella camera di Dawn, ma è troppo tardi perché fermi l'incantesimo. Loro litigano e Dawn rivela di credere che a Buffy in realtà non importi della morte della loro madre, perché non ha ancora pianto. Allora Buffy crolla e ammette che lei fa tutte queste cose senza fermarsi perché se si ferma si rende conto che sua madre è realmente morta. Le due sentono bussare la porta (l'incantesimo ha funzionato) ma prima che la zombie Joyce possa apparire Dawn spezza l'incantesimo. Adesso riesce ad accettare la morte di sua madre e che Buffy sarà là per lei.

Scritto e diretto da: Marty Noxon

:: musica ::
#5.18 - "Pronto intervento - Intervention" [USA 24/04/2001]
Buffy sente che allenarsi per essere l'onnipotente Cacciatrice di Vampiri le sta facendo perdere la capacità di amare e di essere amata. E se essere la migliore cacciatrice significa perdere la mia umanità? Questa è la risposta che da Buffy alla richiesta di Giles a riniziare l'addestramento. Intuendo che ha bisogno di alcune risposte, Giles suggerisce di fare una specie di ricerca. Di fronte all'insistenza di Dawn che starà al sicuro da Glory con il resto della Scooby gang, Buffy e Giles si dirigono nel deserto. Glory ha spedito i suoi servi per stabilire chi sia la persona nuova ed importante nella vita di Buffy, poiché questa potrebbe rivelarsi essere la chiave. Nel frattempo, a Spike gli viene consegnato il Buffybot, il duplicato identico della Cacciatrice, con gli occhi cristallini e con una gonna rosa. All'inizio Spike è un po' deluso ma appena lei inizia ad elencare le sue virtù ne rimane affascinato. Alla cripta il robot e il vampiro si cimentano in lotte sexy che terminano sempre con loro a letto. Intanto Giles e Buffy arrivano nel deserto. Giles le spiega che esiste un luogo sacro in cui lui non può condurla, così lui inizia a praticare il rituale per rinunciare ai suoi obblighi di Osservatore e far apparire una guida. Allora Buffy segue un leone di montagna che la conduce in un posto a lei conosciuto. Mentre sta aspettando si addormenta. Nel frattempo, quando Spike si addormenta il Buffybot decide di uscire a caccia. Xander e Anya hanno la stessa idea e lasciano Willow, Tara e Dawn ad un pigiama party a casa loro. Loro si imbattono al cimitero e mentre Xander e Anya cercano di capire lo strano comportamento di Buffy, arriva Spike. Insieme combattono contro un gruppo di vampiri, poi si dividono in coppie. Xander, avverte che qualcosa di singolare sta succedendo e torna indietro giusto in tempo per sorprendere Spike e Buffy insieme. Intanto, la Buffy nel deserto si sveglia e trova davanti a se la Prima Cacciatrice pronta a rispondere alle sue domande. Quest'ultima le assicura che non sta perdendo la sua umanità, ma è piena d'amore, più di chiunque altro. Inoltre, le dice che la morte è il suo dono e poi scompare. Buffy va via pensierosa. Xander va nella cripta di Spike per discutere di lui e Buffy e proprio quando i due stanno litigando, arrivano i servi di Glory e rapiscono Spike. Poiché il Buffybot si dava tanto da fare per proteggerlo, loro credono che lui sia la chiave. Quando lo consegnano a Glory, lei subito capisce che è un vampiro, e impuro di natura pertanto non può essere la chiave. Ma certamente sa qualcosa...così inizia a torturarlo. Il Buffybot fa di tutto per trovare Spike e si imbatte in Willow che si trova a casa di Xander. Maggior confusione si viene a creare quando il Buffybot spiega a Willow di aver dormito con Spike. Subito dopo arriva Xander e rivela che Glory ha preso Spike. Loro si dirigono a Casa Summers per rifornirsi di armi. Il Buffybot sale su per cambiarsi e nel frattempo che loro stanno spettegolando in modo preoccupato per il suo comportamento, entra la vera Buffy. Tutti sono sempre più confusi per quello che sta succedendo, ma quando anche il Buffybot entra nella stanza, tutti capiscono che è una creazione di Spike. Poi cercano di trovare Glory prima che Spike possa rivelarle chi sia la vera chiave e metta così Dawn in pericolo. Glory tenta di estorcergli le informazioni ma lui non cede. Poi riesce a scappare quando gli Scoobies arrivano e combattono contro i servi di Glory. Spike cade privo di sensi e il Buffybot rimane danneggiato nella lotta. Mentre si sta curando le ferite Spike si scontra in un preoccupato Buffybot, che vuole sapere se sta bene e perché non ha rivelato la verità a Glory. Lui ammette di sapere quanto sia importante Dawn per Buffy e che non vorrebbe mai vederla soffrire. Ma che non glielo direbbe mai. Buffy lo bacia e lui capisce che è la vera, quella che gli era di fronte non era il Buffybot.

Scritto da: Jane Espenson
Diretto da: David Gershman

:: musica ::
#5.19 - "Contrasti d'amore - Tough Love" [USA 01/05/2001]
Buffy tenta di diventare una figura autoritaria nei confronti di Dawn ora che la loro madre è morta, e di far tornare alla normalità le loro vite. Nel frattempo, Tara è catturata da Glory che cerca disperatamente la Chiave e rimane vittima della sua malvagità, Willow è testimone dell'accaduto, ma arriva in suo aiuto troppo tardi, proprio quando il malvagio Dio le sta succhiando il cervello, rendendola così instabile mentalmente. In seguito, Tara è ricoverata in ospedale, invece Willow va da sola in cerca di Glory per vendicarsi, ma i suoi poteri di strega non riescono a farle del male. Per fortuna Buffy arriva e le due riescono a scappare, ma Glory dice loro che non è finita. Più tardi Buffy, Dawn e Willow si recano in ospedale per stare accanto a Tara, ma subito dopo nella sua stanza si presenta un'altra persona, è Glory. In un momento di follia Tara guardando Dawn, la descrive come una bellissima luce e una pura energia, rivelando così a Glory la vera natura di Dawn.

Scritto da: Rebecca Rand Kirshner
Diretto da: David Grossman

:: musica ::
#5.20 - "Spirale di violenza - Spiral" [USA 08/05/2001]
Con Glory ora consapevole della vera natura di Dawn, Buffy e sua sorella corrono a più non posso per salvare la propria pelle e sono abbastanza fortunate nello scappare grazie alla magia di Willow e ad un enorme camion che si è scontrato contro Glory in mezzo alla strada. Più tardi la gang si incontra a casa di Xander, dove Buffy prende la decisione che tutti loro devono andarsene dalla città. Intanto Ben parla con uno dei servi di Glory, rivelando che lui è solo un corpo umano che contiene la divina Glory. Spike risolve alla gang il problema del mezzo di trasporto procurandosi una roulotte. Nel frattempo, i Cavalieri di Bisanzio rientrano in possesso di un loro soldato che si trovava in ospedale a causa di Glory e grazie a lui scoprono la vera forma della chiave. Giles guida la roulotte al posto di Spike e parla ad uno Xander con la nausea sullo stato d'animo di Buffy. Depressa e preoccupata per i loro piani futuri, Buffy è consolata da Dawn fino a quando vengono attaccati dai Cavalieri. Una spada per poco non uccide Buffy, grazie a Spike che la blocca a mani nude. Dopo essersi diretta verso il tetto della roulotte e aver respinto i Cavalieri, Buffy crede di averli scacciati tutti. Ma un Cavaliere gli attacca di sorpresa, entra nella parte anteriore della roulotte, tira una lancia dritta verso Giles e la roulotte si capovolge da un lato. In poco tempo, tutti cercano di raggrupparsi in una stazione di rifornimento prima che arrivino altri Cavalieri. Buffy difende i suoi amici dagli assalitori come meglio non potrebbe fare, fino a quando Willow con uno dei suoi incantesimi crea una barriera che li proteggerà. Un Generale dei Cavalieri è catturato e rivela i piani di Glory e cosa in realtà sia Dawn. Tutte le persone rese pazze da Glory improvvisamente iniziano ad agitarsi e affermano ripetutamente che è arrivata l'ora. Dopo essersi resa conto che la salute di Giles è in serio pericolo, Buffy telefona a Ben. Lui aiuta Giles e Dawn e poi parla con Buffy. Spike suggerisce a Xander di uscire dalla stazione, ma Buffy si rifiuta di lasciarli morire. Più tardi parla col Generale, il quale continua a rivelare segreti su Glory e che la chiave, se usata, distruggerà tutte le divisioni tra ogni dimensione e inoltre distruggerà l'Universo. Buffy promette a Dawn che la proteggerà. Il Generale sospetta che Ben sia un intruso e cerca di convincerlo ad uccidere Dawn. Ben capisce che Glory sta per "prendere" il suo corpo, ma è troppo tardi, Glory esce allo scoperto, uccide il Generale, elimina tutti i Cavalieri, e sparisce con Dawn. Sapendo che devono muoversi in fretta, tutti si dirigono verso l'auto di Ben per rincorrere Glory, tranne Buffy, poiché la perdita di Dawn per mano di Glory l'ha lasciata impietrita e in uno stato di shock.

Scritto da: Steven S. DeKnight
Diretto da: James A. Contner

:: musica ::
#5.21 - "Il peso del mondo - The weight of the world" [USA 15/05/2001]
Mentre Glory prepara il rituale per aprire il portale, parla con i suoi servi e Dawn, la quale non ha altra scelta che ascoltare poiché è legata e imbavagliata. Intanto, Spike riferisce che non riesce trovare Glory, ma la gang ha un nuovo problema, Buffy è in uno stato catatonico. Spike cerca violentemente di costringerla a tornare alla normalità, ciò fa scatenare una lite fra lui e Xander, ma viene subito interrotta da Willow che grazie alla magia riesce a dividerli. Allora Willow prende in mano la situazione, dando a tutti degli ordini, poiché Buffy è incapace di farlo. Quando parla del fatto che Ben e Glory dividono lo stesso corpo, Spike capisce che qualche magia di Glory fa dimenticare agli umani questo importantissimo dettaglio ogni volta che viene loro rivelato. Nel frattempo, Glory cerca di dare conforto ad una spaventatissima Dawn, ma inizia a perdere la sua indifferenza quando capisce di sentirsi in colpa. Con Anya che si prende cura di Tara, Willow prepara un incantesimo che le potrà permettere di entrare nella mente della Cacciatrice. Le cose vanno come erano state pianificate e Willow si ritrova a parlare con una piccola Buffy. Willow è testimone del ricordo di Buffy in cui Dawn viene portata a casa da Joyce e Hank Summers. Intanto, all'ospedale dove Giles veniva curato, Xander esegue l'ordine che gli era stato dato da Willow e invece, Spike ritorna dopo aver esaminato con cura l'appartamento di Glory. Dawn rivela a Glory che lei si ricorda della trasformazione da Ben e questo fa davvero preoccupare Glory, poiché inizia a capire che si sta per trasformare in Ben. Nella mente di Buffy, Willow osserva Buffy al magic shop e poi la Prima Cacciatrice che le rivela il suo futuro ed il suo "dono". Glory si vanta con Dawn della sua superiorità ma quest'ultima sa che c'è solo una persona che può batterla: Buffy. A casa Summers ma nel presente, Buffy tranquillamente confessa che la morte è il suo dono, prima di dirigersi verso la stanza di Dawn e soffocare sua sorellina con un cuscino. Intanto, Ben prende il posto di Glory e dopo un incoraggiamento da parte di Dawn, i due scappano. Nel frattempo che Willow rivede nuovamente la scena in cui Dawn veniva portata per la prima volta a casa dai suoi genitori, Spike e Xander fanno visita a Doc per avere alcune informazioni su Glory ma presto si accorgono che l'uomo non sta dalla loro parte. Con la sua super veloce e lunga lingua, Doc mette i due in una posizione svantaggiosa. Ma Spike è abile a riconoscere una scatola che Doc getta in un caminetto mentre Xander pugnala la spregevole creatura con una spada prima che se ne vadano. Sfortunatamente, la spada non uccide Doc. Intanto, prima che Buffy possa uccidere ancora una volta Dawn, Willow la ferma e le chiede il perché del gesto. Nel frattempo, arrivati ad una buona distanza lontana dal nascondiglio di Glory, Dawn colpisce con una catena Ben e poi scappa. Nonostante sia riuscita a fuggire, è nuovamente catturata da Glory. Quest'ultima e Ben combattono tra loro per il controllo del corpo fino a quando Glory riesce a convincere Ben che lui deve cooperare con lei. Come lui riacquista il controllo, consegna Dawn agli schiavi di Glory. Intanto, Buffy rivela a Willow che lei nel suo cuore si è arresa e pensa che questo sia il motivo per cui Glory ha Dawn e Dawn presto morirà. Allora Willow le ricorda che non è ancora finita e che può fare ancora qualcosa per impedire che questo accada. Buffy finalmente torna in sè e scoppia in lacrime tra le braccia di Willow. Più tardi le due ritornano al Magic shop, dove Xander dice a Buffy che Ben e Glory sono la stessa cosa. Dopo aver esaminato le informazioni contenute nella scatola rubata da Spike, Giles rivela che Glory per dare inizio alla cerimonia che aprirà i portali tra le dimensioni, ha bisogno del sangue di Dawn e c'è solo un modo per fermarla. Dawn deve essere uccisa.

Scritto da: Douglas Petrie
Diretto da: David Solomon

:: musica ::
#5.22 - "Il dono - The Gift" [USA 22/05/2001]
In un vicolo, un ragazzo sta scappando da un vampiro, ma Buffy interviene, lo picchetta e lascia il ragazzo che si interroga su come una semplice ragazza sia riuscita a fare ciò. Arrivata al Magic Shop, Buffy chiede a Giles di ripeterle il procedimento del rituale poiché è disperatamente in cerca di un'altra alternativa oltre a quella di uccidere Dawn. Giles ha una veduta della situazione più realistica rispetto a Buffy e sa che uccidere Dawn è l'unica possibilità di scelta. Il legame tra le due è troppo forte perché Buffy sia disposta ad accettare che sua sorella muoia. Intanto la gang cerca di trovare una soluzione per sconfiggere Glory e Anya suggerisce di usare la Sfera di Dagon e il martello del Troll. Poi, capiscono che a condurli da Glory sarà la pazzia di Tara. Nel frattempo, Ben porta a Dawn la tunica che dovrà indossare per il rituale, ma lei non vuole nemmeno guardarlo e chiede la presenza di Glory. Quest'ultima cerca di mettere in agitazione Dawn ricordandole che sua sorella non si è ancora fatta vedere per salvarla. Buffy brutalmente da un pugno al sacco di allenamento, poi discute con Giles dell'imminente battaglia e delle loro differenti opinioni. Buffy gli rivela di non essere in grado di sacrificare un'altra persona che ama per salvare il mondo ... che non può farlo un'altra volta. Intanto Dawn urla quando un servo la porta sulla cima di un'altissima torre. E Xander e Anya invece di mettersi a cercare la sfera di Dagon, fanno sesso nello scantinato del negozio, dove trovano il Buffybot. Poi Xander tira fuori un anello e chiede ad Anya di sposarlo. Inizialmente lei perde il controllo, perché preoccupata che lui lo stia facendo solo perché stanno per morire, ma lui riesce a convincerla ad accettare. Nel frattempo Willow spiega a Buffy le sue idee su come indebolire Glory e come far tornare la sanità mentale a Tara, invertendo ciò che Glory le fece, riprendendo ciò che le aveva portato via. Poi Willow va a confortare Tara, ma si imbatte in uno schiaffo e in una arrabbiata e insensata risposta, di cui Tara subito si sente colpevole. Intanto, Buffy porta con sè Spike per prendere armi e vestiti da casa sua, e lo invita ad entrare dentro. Lui le dice di sapere che lei mai ricambierà il suo amore, ma che adesso lo accetta e apprezza il modo in cui lei l'ha sempre trattato, non come un mostro ma come un uomo. Poco più tardi, Tara guida Buffy e il resto della gang da Glory. Quest'ultima afferra Tara ma Willow compare, e mette in atto il suo piano. Glory è indebolita e ha bisogno di un cervello da succhiare, così Buffy è là per offrirle il suo. Un'enorme battaglia sussegue mentre la gang combatte contro i servi di Glory e Buffy si scontra con il malvagio dio. Intanto Dawn rimane indifesa, legata nella cima della torre. Nel frattempo, Willow ritrova Tara e va da lei, contenta di scoprire che è tornata di nuovo alla normalità. Anche Glory recupera abbastanza forza per far saltar via la testa di Buffy, ma poi scopre che Buffy in realtà è il Buffybot. La vera Buffy attacca Glory da dietro con il martello del troll. Individuando dove Dawn si trovava, Buffy corre verso la cima della torre, combattendo una fiera battaglia contro Glory durante il tragitto. Le ragazze cadono dalla torre e il combattimento continua per terra. Mentre Buffy tiene occupata Glory, si presenta una nuova complicazione quando sulla cima della torre appare Doc, armato di coltello. Allora Willow usa i suoi poteri telepatici per dire a Spike di salire su e salvare Dawn, nel frattempo che lei e Tara usano insieme le loro forze per tenere i servi lontani da Spike. Intanto, Doc pugnala Spike prima che cada dalla torre, e Buffy colpisce ripetutamente Glory con il martello troll, fino a quando si trasforma in Ben e Buffy dice a lui e a Glory di starle alla larga per sempre. Buffy va via, ma Giles arriva subito dopo e dice a Ben che lei non potrebbe porre fine a una vita umana, ma lui si. Così strangola Ben con le mani. Intanto, Doc incomincia a praticare delle incisioni sulla pelle di Dawn sino a quando Buffy lo spinge giù dalla torre uccidendolo. Ma il sangue di Dawn ha già aperto il portale e il caos infernale si riversa sulla terra. Dawn è disposta a saltare giù per chiudere il portale, ma Buffy capisce che sua sorella non è l'unica che può impedire la fine del mondo. Dopo aver detto toccanti parole a Dawn, Buffy si getta nel portale e con successo riesce a chiuderlo. La gang si raccoglie attorno al corpo di Buffy, che è caduto a terra e giace esanime. Le lacrime scendono e i cuori si spezzano quando tutti si affliggono per la perdita di Buffy, la ragazza che senza indugio ha sacrificato la sua vita per salvare il mondo ... un'altra volta. L'episodio si conclude con l'inquadratura della lapide di Buffy, con incise queste parole:
BUFFY ANNE SUMMERS
1981-2001
BELOVED SISTER [AMATA SORELLA]
DEVOTED FRIEND [FEDELE AMICA]
SHE SAVED THE WORLD [LEI HA SALVATO IL MONDO]
A LOT. [MOLTE VOLTE].

Scritto e diretto da: Joss Whedon

:: musica ::