Attenzione contiene spoilers. Il creatore dello show 'trafigge' i suoi 10 episodi preferiti. Ecco i 10 episodi preferiti di Buffy the Vampire Slayer del creatore dello show Joss Whedon. Accanto al titolo di ogni episodio viene riportata la data originale della sua messa in onda negli USA, una breve descrizione del giornalista del USA Today, Robert Bianco, e una breve spiegazione da parte di Joss Whedon del perché abbia scelto questo episodio in particolare. 1. Innocence (20 Gennaio 1998) L'incubo di ogni ragazza, e l'episodio con l'uso della metafora più astuto e straordinario dello show. Buffy fa sesso con Angel, il quale immediatamente si trasforma in un mostro. Benché distrutta, Buffy capisce che la sua missione è più importante dei suoi sentimenti. Perché? "E' lo scopo dello show, e uno di quegli episodi in cui ho capito cosa avremo potuto fare." 2. Once More With Feeling (6 Novembre 2001) L'episodio musicale, in cui un demone fa cantare tutti gli abitanti di Sunnydale. Le canzoni inizialmente sono comiche e romantiche, ma diventano sempre più cupe, sino a quando, alla fine, Buffy rivela che preferirebbe essere morta. Accidenti! Non è così. Inoltre, Whedon ha scritto le tanto apprezzate musiche. Perché? A Whedon era stata data l'opportunità di scrivere la musica originale di uno show per la TV, un'opportunità che solo pochi scrittori avranno mai. Lui lo ha adorato: "Cosa altro devo aggiungere?" 3. Hush (14 Dicembre 1999) L'episodio (più) silenzioso, e uno di quelli più tradizionalmente spaventosi della serie. Un gruppo di demoni volanti, The Gentlemen, si appropriano delle voci di tutti gli abitanti di Sunnydale — un preludio per impossessarsi dei loro cuori. Perché? Leggi sopra. 4. The Body (27 Febbraio 2001) Un episodio particolarmente incantevole costruito attorno alla morte della madre di Buffy e al modo in cui la morte trasforma una persona in un cadavere. La perdita di Joyce è una delle poche morti naturali della serie, e ne ha fatto nascere uno degli episodi più seri dello show. Perché? In altre serie, "Hush" e "The Body" esisterebbero solamente per ostentare delle idee originali. Whedon è orgoglioso di questi episodi proprio perché non sono delle trovate; entrambi hanno fatto avanzare l'arco narrativo della storia della stagione, ed entrambi hanno un senso perfetto nell'universo di Buffy. 5. Doppelgangland (23 Febbraio 1999) Mentre recita un incantesimo, Willow accidentalmente genera la sua copia vampiresca di un universo alternativo, che vedemmo per la prima volta in "The Wish". La Willow versione vampira è molto attraente, molto cattiva e, come dice Willow stessa dice, "Un po' gay" — un presagio. Perché? "Perchè una Willow non è certamente abbastanza." 6. The Wish (8 Dicembre 1998) Anya la demone della vendetta esaudisce il desiderio di Cordelia ossia che Buffy non sia mai arrivata a Sunnydale, creando un universo in cui vigono le leggi del Maestro. Buffy arriva ed è uccisa dal Maestro. Scritta da Marty Noxon; diretta da David Greenwalt. Perché? "Molto tetro, molto divertente. Si è addentrato in un posto oscuro, e questo mi entusiasma molto. Perché è dove io vivo." 7. Becoming, Part II (19 Maggio 1998) La seconda season finale, in cui Buffy si precipita per impedire che un Angel senza anima distrugga il mondo. Willow restituisce ad Angel l'anima, ma non prima che lui apra il vortice che risucchierà il mondo verso l'Inferno. L'unico modo per Buffy di chiudere il vortice è uccidere l'uomo che ama — ed è quello che fa. Perché? "Buffy perde tutto. Inoltre, c'è un combattimento con la spada. Io adoro i combattimenti con le spade." 8. Restless (23 Maggio 2000) La quarta season finale. Dopo aver salvato un'altra volta il mondo, Buffy ed i suoi amici pianificano di trascorrere una piacevole serata a casa. Invece, vengono risucchiati nel mondo dei sogni in cui sono perseguitati dalla Prima Cacciatrice. Perché? "La maggior parte delle persone scuote la testa per quest'episodio. Era diverso, ma non privo di senso." 9. Conversations With Dead People (12 Novembre 2002) Buffy, Willow e Dawn chiacchierano con la morte: Buffy con un vampiro, Dawn con sua madre, e Willow con Tara. Ma Willow a dir la verità non sta parlando con una persona morta qualunque, bensì con il The First, il "Big Bad" della stagione. Scritto da Jane Espenson e Drew Goddard; diretta da Nick Marck. Perché? "Sono molto affezionato a 'Conversations With Dead People'. Penso che strutturalmente e tonalmente sia stato molto interessante e aveva molto da dire. Inoltre ho dovuto scrivere un'altra canzone." 10. Prophecy Girl (2 Giugno 1997) La prima season finale. Scossa da una profezia che prediceva che sarebbe morta per mano del Maestro, il primo "Big Bad" della serie, Buffy rinuncia ad essere la Cacciatrice. Ma quando capisce che lei è l'unica in grado di poter fermare il Maestro dall'impossessarsi del mondo, Buffy ritorna sui suoi passi e lo affronta — e muore. Per poco. Perché? "Perché quella è stata la prima volta, oltre ad aver sempre detto ai registi cosa fare, che ho diretto. Ed è stata la prima volta che ho ucciso Buffy, ed era la fine della prima stagione, inoltre è stata la prima volta che ho capito che potevo prendere tutto quello che avevamo fatto durante la stagione e infiocchettarlo." Traduzione a cura di Buffy Italian Guide |