PRESS - nicholas brendon    

Intervista rilasciata al magazine "YM" nel Giugno del 2002.

Adesso che Buffy è in pausa estiva, abbiamo l'occasione di parlare con una delle sue star, il trentunenne Nicholas Brendon, che interpreta l'adorabile Xander, il fedele membro della gang ammazza demoni e l'unico ragazzo su cui la cacciatrice può contare.

Domanda: Cosa hai provato nel salvare il mondo dalla malvagia Willow? Era giunto il momento che Xander facesse qualcosa di buono!
Nick: Si! Il mio personaggio è il ragazzo divertente. E' l'unica persona dello show che non ha poteri. E' stato fantastico girare quell'episodio, ma io so perché Xander era là. Non si stava struggendo, dicendo, "Quando sarà il mio turno?" Lo show si chiama "Buffy the Vampire Slayer" — questo non lo dobbiamo trascurare!

Domanda: Come pensi che Xander sia cambiato durante tutti questi anni?
Nick: Penso sia solo maturato. Non è maligno, è solo spiritoso. Quando lo show è cominciato Xander era in seconda liceo. E adesso lavora, paga le tasse, e si è quasi sposato. Come persona si è evoluto, ed è diventato un uomo. E conserva ancora quell'humour.

Domanda: Credi che stiate crescendo insieme?
Nick: Credo di essere cresciuto con lui. Adesso i vestiti di Xander sono in qualche armadio negli studios della Fox, perché siamo in pausa estiva. Mi manca quel ragazzo, sai? Mi piace avere del tempo per me — con mia moglie, e avere una vita lontana dal lavoro. Ma mi manca interpretare Xander perché è proprio un bravo ragazzo.

Domanda: La prossima stagione di Buffy sarà l'ultima?
Nick: Non lo so — potrebbe. Io sono sotto contratto per altri tre anni. Dipende da chi comanda — se loro vogliono che lo show continui, sarà così, e da quello che ho sentito, loro lo vogliono. Aspettiamo sino alla fine della prossima stagione e poi lo scopriremo.

Domanda: Quindi tutti i membri del cast sono sotto contratto per altri tre anni?
Nick: Non ne sono sicuro. Ma io mi sto divertendo. L'anno scorso è stato quello più divertente.

Domanda: Perché?
Nick: Questo è stato il mio primo lavoro come attore, quindi in un certo senso mi sono lanciato nel fuoco. Ho dovuto imparare in fretta, poi lo show ha avuto successo. Ma tutto mi è capitato lo scorso anno. Mi sono sposato, e tutte le amicizie sul set sono fantastiche, lo scorso è stato davvero un anno divertente.

Domanda: In che modo ha inciso il tuo matrimonio nella tua vita?
Nick: Non abbiamo abbastanza tempo per verificarlo! Non riesco a descrivere quanto sia bello, e del fatto che non fossi nemmeno vivo prima che la incontrassi. Ci siamo sposati il 1° Settembre, nel ranch dei suoi genitori. Abbiamo trascorso un weekend fantastico con 300 persone [inclusi tutti i suoi colleghi di BtVS]. E' stato un matrimonio maestoso.

Domanda: Quindi cosa succederà a Xander la prossima stagione?
Nick: Proprio non lo so. Non ho parlato con Joss o Marti.

Domanda: Tu dai qualche suggerimento?
Nick: No, e gli attori non dovrebbero farlo. Non è il loro lavoro — a meno che tu non abbia creato lo show o il film. Dovresti tenerteli per te, perché tu vieni pagato per recitare.

Domanda: Allora se tu potessi predire quello che potrebbe accadere nella prossima stagione, cosa ne pensi?
Nick: Adesso ci sono così tante cose da affrontare. Dobbiamo occuparci di quello che è capitato a Willow, poi a Buffy ed a Spike, e Xander si adatterà da qualche parte. Non potrei nemmeno immaginare dove andrà a finire, perché in questo momento c'è troppo in ballo.

Domanda: Cosa vorresti vedere accadere nello show?
Nick: Meno sangue, più amore.

Domanda: Parliamo dell'aspetto sempre in cambiamento di Xander — all'inizio era magro e adesso è mister muscolo?
Nick: Ha ha! Ho assunto un allenatore è sta funzionando. All'inizio Joss non voleva lo facessi, perché non faceva parte del personaggio, poi alla fine ne abbiamo parlato ed è stato bello — abbiamo deciso che dato che non andavo più al liceo e avevo iniziato a lavorare, andava bene.

Domanda: Ho sempre letto di attori — specialmente di attori di show che vanno in onda da tanti anni come il vostro — che dicono sia frustrante avere sempre lo stesso aspetto.
Nick: Penso sia più difficile per le signore. Taglierò i capelli, oppure li lascerò più lunghi e incolti, continuerò a tenerli così per un po' di tempo. Per truccarmi ci vogliono 4 minuti e mezzo, e poi me ne ritorno nella mia roulotte.

Domanda: Molte persone sanno che tu avevi il problema della balbuzie. Per questo motivo per te è stato più difficile recitare?
Nick: E' per questo che lo faccio. Volevo mettermi alla prova, così decisi di prendere lezioni di recitazione perché avevo il terrore di parlare di fronte alle persone. Ho lavorato sulla mia parlata, pronunciando scioglilingua, e ho imparato nuovamente a parlare. Cinque anni dopo credo di averlo fatto correttamente, perché fui scritturato in Buffy. E ci lavoro ancora, anche se— quando sono molto stanco, ho solo bisogno di rallentare un po'.

Domanda: Che consiglio daresti ai nostri lettori che soffrono della stessa cosa?
Nick: Rallentate. E non siate troppo duri con voi stessi, perché più vi stresserete più balbetterete. Piuttosto datevi un piccolo abbraccio interiore.


Traduzione a cura di Buffy Italian Guide