PRESS - sarah michelle gellar    

Intervista rilasciata a "E!Online" nell'Aprile del 2001.

Traduzione di un'intervista rilasciata da Sarah Michelle Gellar, all'inizio di Aprile 2001, mentre lei e il resto del cast giravano il 100° episodio di BTVS, ossia l'ultimo episodio della 5ª stagione. La prima parte dell'intervista è stata fatta da Wanda, una giornalista del sito E!Online, esperta in gossip e spoilers, mentre la seconda parte contiene le domande rivolte alla Gellar da alcuni fans.

Wanda
: Avete raggiunto i 100 episodi. Come ti senti?
Sarah
: E' travolgente. Davvero non ci credevo fino a quando tutti noi abbiamo tagliato la torta. Sono qui dalle cinque di questa mattina. Stavo lavorando. E' un'altro episodio; un'altro ancora; poi un'altro bellissimo copione. E improvvisamente, questo mi ha colpito: cinque anni, 100 ore di televisione. E' davvero incredibile.

Wanda
: Quando iniziaste Buffy, pensavi sareste arrivati così lontano?
Sarah: Tu cerchi proprio di non pensarci. Quasi ci fecero chiudere mentre giravamo la prima puntata. Eravamo un piccolo show che nessuno pensava potesse sfondare. E quando lo show fu acquistato, è stato bellissimo. Devi capire, io ho festeggiato il mio 19°compleanno filmando la prima puntata, e la prossima settimana ne compio 24. E' una grande fetta di tempo.

Wanda
: Come riuscite a mantenerlo così nuovo, e non noioso?
Sarah
: Io sono in questo show grazie al personaggio, questo meraviglioso personaggio. Le donne in qualsiasi lavoro, tutti noi sappiamo che stiamo ancora combattendo una battaglia difficile. E i personaggi della televisione sembrano essere ancora più importanti per le donne. Ma come ragazza, è ancora più difficile, perché la maggior parte delle volte, tu sei o "la fidanzata di" o "la figlia di" o "la nuova moglie di". Con Buffy, lei è solo lei. Lei è questo fantastico personaggio che è divertente e spiritoso e triste e forte e tutte queste cose, e nessun altro lavoro potrebbe mai offrirmi tutto quello che ho avuto qui nel corso degli anni. Quindi, questo lo mantiene fresco.

Wanda
: Parliamo di Angel. Vi rende orgogliosi che il vostro Buffy abbia creato un suo spin-off di successo?
Sarah
: Oh, è stato grandioso. Era una specie di, "Hey, lo abbiamo lanciato noi". Secondo la mia opinione, Buffy e Angel dovrebbero stare insieme per sempre, ma capisco le esigenze dei copioni, e così non può essere. E penso sia fantastico che ci siano così tante storie che possono intrecciarsi.

Wanda
: Quindi, tu pensi che Angel, non Riley, sia l'unico per Buffy?
Sarah
: Angel è il vero amore di Buffy. Loro hanno qualcosa che tu non potrai mai ripetere. Voglio dire, io capisco quando le persone dicono che niente è mai lo stesso dopo il tuo primo vero amore. Loro erano anime gemelle. E Riley e Buffy erano in diversi stadi della loro vita; loro erano persone diverse. Buffy non ha mai amato Riley allo stesso modo che amava Angel. Benché io voglia bene Marc Blucas, e mi manchi!

Wanda
: Quando lo show finirà, ci rimarresti male se Joss [Whedon] non riunirà Buffy e Angel un'altra volta?
Sarah
: Ci rimarrei terribilmente male, ma Joss non necessariamente crede nei lieti fine, quindi probabilmente non succederà comunque. Non sto fomentando le mie speranze.

Wanda
: Parlando di finali, voi in questo momento state filmando l'episodio finale. Ci potresti dare qualche indizio?
Sarah
: Assolutamente no. Posso dirti che è un incredibile passo avanti e un bellissimo tributo al personaggio, allo show. E' un bellissimo episodio. Benché ci stiamo lavorando solo da due giorni.

Wanda
: Qualcos'altro? Dai, non lo diremmo a nessuno.
Sarah
: C'è una fine che penso nessuno mai si aspetterà, e nessuno ci crederà. Anche io non ci potevo credere quando l'ho letta.

Wanda
: Okay, parliamo della tua nuova Scooby gang. Come è stato fare il film?
Sarah
: Oh, è tanto divertente! La prima volta che eravamo tutti insieme in costume e ci siamo guardati l'un l'altro, eravamo così emozionati. Dicevamo, Oh mio Dio. Siamo Scooby-Doo! Voglio dire, tutti siamo cresciuti con lui, non importa dove tu sia cresciuto, è universale. E' un onore, ed è straordinariamente divertente.

Wanda
: La tua vita deve essere pazzesca adesso, stai filmando Buffy e Scooby contemporaneamente?
Sarah
: Sono così emozionata. Vengo pagata per fare quello che amo fare. Voglio dire, non potrebbe andare meglio di così. Ci stiamo divertendo tanto a girare Scooby-Doo. Andrò due settimane a New York... aspetta, non a New York. Vedi, ecco quanti viaggi sto facendo, non so persino dove sono. Um, due settimane a Los Angeles, due settimane in Australia, sto andando avanti e indietro. Mi sto divertendo molto.

Wanda
: E come è stato lavorare con Freddie [Prinze Jr.]? Più facile di quanto pensassi? Più difficile?
Sarah
: Direi la cosa più facile che abbia mai fatto. E questa non è la prima volta che abbiamo lavorato insieme, quindi non c'è stato niente di nuovo. E molto dura rimanere separati, in ogni lavoro, non importa quello che stai facendo, e questo è perché noi prendiamo il meglio da entrambi i mondi. Penso sia un attore incredibile, e io sono 'rovinata'. E poi ci sono Matt Lillard e Linda Cardellini. Ci stiamo proprio divertendo. Tu penserai che ci conosciamo l'un l'altro da milioni di anni. Infatti, Matt e Freddie li conosca da milioni anni, Linda invece è nuova.

Wanda
: Deve essere un po' strano festeggiare il 100° episodio di Buffy senza sapere dove lo show sarà il prossimo anno. Cosa provi a proposito delle negoziazioni tra i networks?
Sarah
: Dobbiamo solo aspettare e vedere. Penso che tutto succeda per un motivo, e ogni cosa si risolverà come si presume debba accadere. Ma qualsiasi cosa succeda, non inciderà sullo show che facciamo.

Wanda
: Ripensando a questi cinque anni, qual'è stata la cosa che ti ha ripagato di più?
Sarah
: Far parte davvero di una buona televisione. Far parte di un ruolo femminile forte. Abbiamo fatto 100 ore non solo di un qualcosa per la televisione, noi abbiamo fatto 100 ore di quello che io penso sia stato uno show innovatore per la televisione. Quindi, questa è stata la vera parte incredibile.

BTVS Fan
: Tu pensi sia strano che molti vecchi adulti (come me che ho 28 anni) siano grandi fans di Buffy? Io vengo presa in giro dalla mia famiglia, ma secondo me è l'unica cosa trasmessa dalla televisione che deve essere guardata!
Sarah
: Prima di tutto, chi ha 28 anni non è vecchio, okay? Secondo, la tua famiglia ti prende in giro? La tua famiglia non ha gusto! [Sarah ride]. Questo è orribile da dire. Ma no, non ne sono sorpresa. Il nostro show è guardato più da adulti che da ragazzi. Penso che molte persone non se ne rendano conto. E l'umorismo dello show è piuttosto adulto, se me lo chiedi. E così che deve essere uno show drammatico. Conosco i nonni di alcune persone che sono appassionatissimi dello show. La nonna di un mio amico indossa sempre la maglietta di Buffy the Vampire Slayer. Perciò, hai bisogno di parlare con la tua famiglia. [Sarah ride]. Adesso riceverò delle brutte lettere dalla sua famiglia. Odio la posta.

BTVS Fan
: Qual'è stata la scena più difficile che tu abbia mai girato?
Sarah
: Quella quando Buffy trova sua madre morta. Dare la notizia. Mia madre è la mia migliore amica, e il sol pensiero che le accadere qualcosa è solo...va al di là delle parole.

BTVS Fan
: Preferisci essere chiamata Sarah o Sarah Michelle?
Sarah
: Preferisco Sarah. E' proprio divertente. Sarah Michelle lo uso quando telefono alle persone. E dico, "Ciao, sono Sarah Gellar per tal dei tali." E loro dicono, "Chi?" Così, rispondo, "Sarah Michelle" e loro dicono, "Oh, aspetta un attimo Sarah Michelle." Così, questo è quando uso Michelle.

BTVS Fan
: Oltre Buffy, con quale personaggio ti metti in relazione di più?
Sarah
: Penso ognuno abbia più di un personaggio dentro di sè. Questa è la bellezza dello show. Tutti si possono mettere in relazione. Loro diranno, "Oh, questo è un po' di me. Questo è un po' di me." Io ho tanto di Willow in me, io ho tanto di Anya in me. Non altrettanto Anya, ma sai, c'è anche Xander. Noi tutti siamo parte di tutti.

BTVS Fan
: All'inizio, avresti mai pensato che Buffy sarebbe stato un tale fenomeno di culto?
Sarah
: Penso che non ne avessimo idea. Voglio dire, noi avevamo la vaga idea che stavamo facendo un gran bello show. Ma tu non sai mai come si svilupperà, che tipo di prestigio raggiungerà, e quindi questa è stata una bella sorpresa.


Traduzione a cura di Buffy Italian Guide